mercoledì 9 febbraio 2011

Li Xiaofeng

L'artista cinese celebre per i suoi "abiti" in ceramica, entra a far parte del team creativo del brand del coccodrillo per una polo in limited edition.
È proprio la vena artistica di Li Xiaofeng ad aver ispirato l'ultimo modello che Lacoste ha prodotto. L'artista cinese, infatti, è famoso in tutto il mondo per le sue creazioni in ceramica. A parlare di creazioni in ceramica vien da pensare a vasi o altri arredi per la casa, ma quello che Li Xiaofeng fa è unico nel suo genere. L'artista infatti partendo da frammenti di oggetti d'antiquariato appartenuti alle dinastie song, ming, yuan e qing, e rinvenuti negli scavi archeologici realizza straordinari "capi d'abbigliamento" di inestimabile valore nel delicato materiale.
Lacoste ha commissionato proprio a Li Xiaofeng la realizzazione di una speciale rivisitazione della storica polo L1212, fiore all'occhiello del marchio di abbigliamento del coccodrillo che ha dato inizio ufficialmente negli anni '20 l'avventura di Lacoste.
Una vera e propria sfida per l'artista cinese che, non potendo esportare antichi manufatti perché vietato dalla legge del suo Paese, ha dovuto creare i suoi personali artefatti adornandoli con i loghi di Lacoste per poi farli in pezzi e infine procedere con la commissione.
Il risultato è una polo di porcellana -la più cara al mondo secondo il famoso marchio- messa insieme in una sorta di puzzle durato 3 mesi che ha unito ben 317 pezzi. Proprio guardando al progetto dell'artista cinese, Lacoste ha poi ideato una stampa speciale -realizzata con fotografie digitali di pezzi autentici e realmente esistiti nel quindicesimo e sedicesimo secolo dal periodo Kangxi della dinastia dei Qing- con la quale produrre 20000 esemplari di una polo sia in versione maschile che femminile, da inserire nella serie Holiday 2010 Collector.






  
 

Nessun commento:

Posta un commento